Sono interessato a svolgere un tirocinio formativo e/o lavorativo, cosa posso fare?

Il Consorzio, attraverso la sua rete di imprese consorziate e i contatti con i Servizi al lavoro, può fare da tramite per l’avvio di esperienze di stage e tirocini.
IL NODO è Agenzia accreditata per la formazione (n. 244/001) e l’orientamento (n. 962/001) presso la Regione Piemonte. Il nostro approccio si basa sull’orientamento e inserimento al lavoro in una concezione dinamica dei rapporti tra individuo e sistema di appartenenza.
L’azione di orientamento e inserimento al lavoro prevede un approccio in cui si stabilisca tra personale dedicato all’orientamento e utente:
una relazione fra le parti (operatore, utente);
la definizione di un bisogno e di una domanda esplicita;
la condivisione degli obiettivi;
il riconoscimento dei ruoli;
i Reciproci impegni;
sulla base di un contesto di regole condivise.

Sto cercando lavoro, posso mandarvi il mio Curriculum vitae?

Il NODO riceve periodicamente CV che vanno a costituire il nostro database interno, i candidati vengono contattati direttamente in caso di opportunità per tirocini, progetti, lavoro.
Presso la nostra sede è anche disponibile, su appuntamento, una postazione dotata di PC collegato alla rete internet e di libero accesso. In questo spazio sono disponibili materiali in autoconsultazione e consultazione guidata sui temi dell’orientamento. Il materiale informativo è disponibile in formato cartaceo e in formato digitale.

Come posso contattarvi?

Telefonicamente ai numeri 0114343181 – 0114477223, inviando una mail all’indirizzo sicurezza626@confpiemontenord.coop o recandoti presso la nostra segreteria sita in Corso Francia, 15 al 1° piano, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Che tipo di attestati rilasciate per i corsi in ambito sicurezza sul lavoro?

Al termine dei nostri corsi e, previo superamento di un test, rilasciamo un attestato di frequenza e profitto che rispetta i requisiti normativi vigenti, stabiliti dall’Accordo Stato-Regione del 21/12/2011 in materia di formazione alla sicurezza e salute dei lavoratori in Italia.

Come posso candidarmi?

La domanda (MODULI 3, 4, 5 più copia CARTA D’IDENTITA’, C.F. e CV) può essere consegnata:
1) a mano;
2) tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (Il NODO C.S.C.S. Corso Francia, 15 – 10138 Torino);
3) tramite posta certificata all’indirizzo ilnodo@pec.confcooperative.it (pec personale del candidato).
Entro i termini indicati nella sezione SERVIZIO CIVILE, dove è possibile scaricare tutta la modulistica relativa.

Chi può presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile?

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:
– essere cittadini italiani o cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Potranno essere richiesti ulteriori specifici requisiti connessi all’attuazione dei singoli progetti.

Come posso venire a conoscenza dei progetti di Servizio civile universale e scegliere quello più adatto a me?

Attraverso il nostro sito, nella sezione SERVIZIO CIVILE, dove vengono pubblicati integralmente i progetti.
All’interno di ogni progetto, è possibile attingere tutte le informazioni: i particolari requisiti richiesti, i servizi offerti, le condizioni di espletamento del servizio, gli aspetti organizzativi e gestionali.