Orientamento

Il consorzio Il Nodo basa il proprio approccio all’orientamento e inserimento al lavoro su una concezione dinamica dei rapporti tra individuo e sistema di appartenenza, tenendo ben distinte la dimensione soggettiva da un lato e l’influenza del contesto dall’altro, cercando di coglierne il carattere determinante nella reciproca influenza.

L’azione di orientamento e inserimento al lavoro prevede un approccio in cui si stabilisca tra personale dedicato all’orientamento e utente sulla base di un contesto di regole condivise.

  • Una relazione fra le parti (operatore, utente)
  • La definizione di un bisogno e di una domanda esplicita
  • La condivisione degli obiettivi
  • Il riconoscimento dei ruoli
  • I Reciproci impegni
  • Grazie ad un’attenta fase di analisi preliminare si propongono all’utenza azioni finalizzate all’empowerment / riabilitazione psicosociale (da noi considerati come sinonimi) inteso come ri-acquisizione di abilità,

Presso la sede de “Il Nodo” è disponibile una postazione dotata di PC collegato alla rete internet e di libero accesso. 

In questo spazio sono disponibili materiali in autoconsultazione e consultazione guidata sui temi dell’orientamento.

Il materiale informativo è disponibile in formato cartaceo e in formato digitale.

Link utili per l'orientamento

Link utili per l’orientamento formativo e professionale.

I link sono in continuo aggiornamento e portano alle pagine dei siti internet  in cui è possibile trovare offerte di Lavoro locali, nazionali ed europee,  concorsi, tirocini, corsi di formazione, guide alla scelta del percorso di studi, incentivi,  guide all’autoimprenditorialità.

Formazione

La formazione è un processo che prevede diverse fasi affinché vi sia un apprendimento da parte dei soggetti.

Le organizzazioni apprendono quando i singoli e i gruppi acquisiscono nuove competenze e concretizzano, nei risultati, azioni visibili che derivano dall’ apprendimento. Per realizzare apprendimento nelle organizzazioni, occorre quindi sviluppare capacità e conoscenze che devono però essere condivise, si devono creare infatti le condizioni favorevoli per creare un collegamento organico e non casuale fra apprendimento individuale e trasferimento al gruppo e all’organizzazione.
Questo risultato può essere ottenuto grazie ad una buona pianificazione dell’intervento formativo.
L’intervento coinvolge quindi diversi attori organizzativi: il committente, il formatore, il docente, i partecipanti ed i capi dei partecipanti. I vari attori prenderanno parte al processo in tempi e fasi differenti, è importante comunque sottolineare che, al fine di effettuare un efficace intervento formativo, è necessario coinvolgere tutti gli attori precedentemente menzionati.

Fasi dell'intervento