Servizio Civile Nazionale

Il Nodo gestisce e accoglie nelle proprie cooperative i volontari in servizio civile, è ente accreditato alla 2^ classe dell’Albo regionale degli enti di Servizio Civile Nazionale sez. A ed ha presentato domanda di iscrizione all’Albo degli Enti di Servizio Civile Universale (Albo SCU).

Gli obiettivi del SCU sono quelli di: contribuire alla formazione civica e sociale dei giovani mediante attività svolte nelle cooperative sociali; favorire la conoscenza della “Impresa Cooperativa” attraverso un progetto di servizio civile; promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello territoriale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed all’educazione alla pace.

Il SCU permette, inoltre, di essere parte attiva delle politiche giovanili del territorio, di acquisire conoscenze e competenze pratiche ma più in generale rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione.

Il Nodo, in particolare, si occupa di:

  • Progettazione
  • Reclutamento e selezione dei volontari;
  • Formazione generale e specifica dei volontari
  • Monitoraggio e valutazione dei progetti e delle attività
  • Gestione della modulistica e delle pratiche relative ai volontari e agli Operatori Locali di Progetto.

Al termine del periodo di Servizio Civile, Il Nodo, quale ente accreditato, può rilasciare apposita attestazione contenente le competenze trasversali e le conoscenze, utili alla crescita professionale, acquisite durante il servizio.

Bandi Servizio Civile