“Territori in Movimento”

“Territori in Movimento”

“Territori in Movimento”

Cos’è successo in questi mesi?

“Territori in Movimento” è uno dei 59 progetti vincitori del Bando Prossimi promosso dalla Fondazione Time2 e che vede il Nodo in qualità di capofila e partner il comune di Bobbio Pellice, Confcooperative Piemonte Nord, l’Associazione Il rosa e il grigio, la Consigliera Parità della Città Metropolitana di Torino, l’Università degli studi di Torino e spin-off HALALTO,  il GAL EVV, UNCEM Nazionale e CTMO, Greenning srl.

Il progetto nasce in un’ottica di confronto volto a far emergere le potenzialità inespresse del Pinerolese, Val Susa, Val Sangone e Valli Valdesi con l’obiettivo di creare un efficace connettore di opportunità per turisti, per i giovani, per favorire lo scambio generazionale e preservare la memoria del passato, senza trascurare la digitalizzazione, indispensabile per prevenire e contrastare la desertificazione di questi territori.  Grazie alle interviste svolte è stato possibile individuare le esigenze del territorio, indentificando gli attori più adatti ad attivare un’animazione territoriale solida e duratura.

Con quali risultati? 

I risultati ottenuti dalle interviste suggeriscono una molteplicità di percorsi da intraprendere per rivitalizzare le valli: si parte da un contesto di comunità unito dalla dedizione al servizio, dal volontariato, dall’associazionismo, capace di creare sinergie con enti locali, realtà pubbliche o private e imprenditori, al fine di condividere una stessa visione del futuro. Si potrà così trasmettere al turista, di prossimità e non, il forte senso di appartenenza locale, condividendo esperienze e tradizioni, rimanendo aperti al cambiamento e all’innovazione, valorizzando la cultura e la memoria locale, la tranquillità e le peculiarità dei luoghi e dei paesaggi. Quindi si spazia dalla sentieristica, all’artigianato, cercando di superare i campanilismi locali, per facilitare l’accesso alle strutture del territorio. 

Prossimi passi

L’animazione territoriale per Territori in Movimento passa attraverso l’organizzazione di 3 tavoli di lavoro, dedicati all’approfondimento di specifiche tematiche:

  1. PROGETTUALITÀ per la condivisione da parte degli attori del territorio delle iniziative e attività presenti e/o attivabili per uno sviluppo turistico e capacità di trattenere popolazione residente.
  2. CRITICITÀ per il confronto sui fattori di crisi e di difficoltà (con particolare riferimento al Covid) che frenano lo sviluppo dell’area e ne limitano la capacità attrattiva.
  3. DIGITALIZZAZIONE per lo scambio di idee e proposte sulla digitalizzazione in quanto strategia utilizzabile nelle aree rurali e montane.

Seguiteci passo per passo sulla nostra pagina Facebook